top of page

KAINGU LODGE

Situato su terrazze private in legno rialzate, ognuna con vista sul fiume Kafue, il Kaingu Safari Lodge comprende 6 tende doppie in stile Meru con bagni interni, docce interne e una doccia all'aperto. La “Tenda Luna di Miele” ha un bagno esterno aggiuntivo. Ogni tenda è inoltre dotata di un tetto di paglia per fornire ulteriore raffreddamento e integrarsi ulteriormente nella natura. La nostra casa familiare Finfoot è composta da 2 camere da letto (una matrimoniale, una doppia), 2 bagni en-suite più doccia esterna e una zona giorno centrale che si apre su una terrazza privata con vista sul fiume. È un posto perfetto per una coppia con bambini o un piccolo gruppo di amici. Tutti gli alloggi hanno ingressi/porte e finestre con zanzariera e zanzariere sui letti. Le due luci sul comodino e la luce del bagno sono alimentate a energia solare, così come le altre strutture del lodge. Le prese si trovano nella zona centrale del lodge per la ricarica dei dispositivi elettronici. L'acqua viene riscaldata da singole caldaie a legna o geyser solari. Viene fornita una borraccia con acqua potabile filtrata e l'acqua filtrata è sempre disponibile. L'acqua in bottiglia è disponibile anche al bar, ma per motivi ecologici incoraggiamo l'uso di bottiglie e filtri riutilizzabili.

​

LA PESCA

In termini di diversità ittica, l’area del parco nazionale e del fiume Kafue conta un totale di 68 specie autoctone (secondo un rapporto della Biodiversity Foundation by Africa). Ovviamente non tutte queste sono specie che sarebbero prese di mira dai pescatori, ma ci sono alcuni gruppi di interesse:

 

Il gruppo più diversificato di pesci con la lenza sarà l'orata serrano-cromina, di cui esistono nove specie nel sistema di Kafue. Questi includono l'orata dalla faccia sottile, l'orata dalla faccia viola e, naturalmente, il nembwe (pancia gialla) che sono tutti grandi pesci predatori ricercati dai pescatori. Nembwe può crescere fino a 3,5 kg di peso. Per la cattura suggeriamo esche, mosche e vermi vivi o artificiali.

 

Un altro caratteristico predatore di Kafue è il luccio africano. Con i loro grandi denti si nutrono quasi esclusivamente di pesci e di solito abitano le zone più tranquille del ristagno. Le femmine crescono più grandi dei maschi e possono raggiungere fino a 2 kg. Sono molto divertenti su attrezzatura leggera e accettano anche una varietà di spinner, esche e piccoli cucchiai.

 

Il Kafue ha anche un certo numero di pesci gatto, il più grande dei quali è il pesce gatto dai denti aguzzi diffuso nell'Africa meridionale. Intorno a Kaingu questi tendono ad essere di colore molto scuro, quindi vengono chiamati barbo nero". Un pesce combattente estremamente forte, sono più adatti per l'attrezzatura più pesante. Sebbene il record sia di 11 kg, altrove possono crescere fino a oltre 50 kg. Sono onnivori e apprezzano quasi tutte le esche. L'altro pesce gatto che i pescatori incontreranno è il barbo di burro o il pesce gatto d'argento. Una famiglia separata dal pesce gatto dai denti aguzzi è una specie di branco che ha anche una dieta molto varia. Prenderanno esche tagliate o vermi. I pescatori dovrebbero essere consapevoli dell'ago affilato.

 

Alcune altre specie interessanti che i pescatori più determinati potrebbero catturare includono i labeos che possono essere trovati in alcune delle acque più basse e più veloci. Sebbene non siano un pesce molto popolare per la pesca sportiva in Zambia in quanto sono spesso difficili da trovare e catturare, possono tuttavia interessare i pescatori a mosca (specialmente quelli che hanno familiarità con il pesce giallo in Sud Africa, una specie correlata). Gli individui più grandi sono forti nuotatori e possono dare una buona lotta alla mosca o ad un'attrezzatura leggera. Prenderanno anche i vermi. Un'altra specie meno conosciuta è il tursiope occidentale che si trova tra le rocce in acque più profonde e tranquille. Questi sono pesci dall'aspetto strano che sono uno dei mormiridi un gruppo che si trova solo in Africa. Sono in grado di generare deboli impulsi elettrici per rilevare i predatori e comunicare tra loro. Hanno piccole bocche e accetteranno i vermi su piccoli uncini.

 

Ciò che rende Kaingu un luogo interessante per pescare secondo me è la diversità dell'habitat disponibile da riffles e rapide poco profondi a profonde pozze rocciose e tranquille lagune sotto alberi a strapiombo. La pesca offre qualcosa per tutti, sia che preferiscano usare la mosca, esche artificiali o esche e può includere la cattura di pesci che potrebbero non aver mai incontrato altrove. Anche le opzioni per la pesca sono varie: pesca dalla barca, salto tra le rocce lungo le rapide o combinazione dei due e trascorrere la giornata da un'isola all'altra e pescare tra le numerose isole e canali intorno a Kaingu.

1.jpg
4.jpg
2.jpg
1.jpg
bottom of page