top of page

CROCIERA SUBACQUEA IN SUDAN

Nel Sudan tutto è "selvaggio", anche le condizioni a terra; per questo il migliore mezzo per effettuare immersioni resta ancora oggi la crociera di una o due settimane che consente la scoperta di uno dei più straordinari fondali del mondo subacqueo. Variopinti giardini di corallo pulsanti di quella che J. Costeau ha definito "la più alta concentrazione di vita esistente al mondo".  Una delle più belle destinazioni subacquee al mondo, il Sudan riserva sempre incredibili emozioni e sempre nuove sorprese. Ciò che il Sudan dal punto di vista subacqueo sa offrire è qualcosa di magico ed incredibile, un'esperienza elettrizzante: la ricchezza e la diversità della flora e della fauna rendono questa destinazione davvero unica e speciale. Ogni subacqueo che ama viaggiare e che cerca forti emozioni, non può non essere stato in Sudan.

ITINERARIO CLASSICO - consigliato da Dicembre ad Aprile 

Comprende i siti classici più famosi in Sudan: l’Umbria, uno dei relitti più interessanti del Mar Rosso, Sanganeb con il suo faro e l'ambito Sha'ab Rumi. A Sanganeb, dalla cui cima si può godere uno dei più spettacolari panorami della barriera che si estende per ben 3 miglia, le immersioni vengono effettuate al pianoro di Sud ovest e nella parete di Sud est. Di sicuro effetto anche l’immersione all’estremo Nord. A Sha’ab Rumi l’immersione al pianoro sud è considerata una delle più belle e ambite al mondo. Non mancherà una immersione a Precontinente, dove Cousteau ha lasciato una parte delle costruzioni usate per i suoi esperimenti negli anni sessanta.

ITINERARIO NORD ONE WAY (imbarco Port Sudan / sbarco Mohamed Qol o viceversa) - consigliato da Ottobre ad Aprile 

Partendo da Port Sudan si inizia con il check dive all’Umbria e via via si naviga verso nord. Il finale è dedicato ad Angarosh, Abington e Merlo senza tralasciare però i siti più famosi della rotta classica: Sanganeb e Sha’ab Rumi. Se invece si parte da Mohamed Qol la check dive sarà prevista a Merlo reef. La crociera è quindi tutta in discesa! Completate le immersioni ad Angarosh ed Abington, si naviga verso Sud per Qita el Banna, quindi Sha'ab Rumi, Sanganeb. Il finale è al famoso relitto dell’Umbria e quindi sbarco a Port Sudan. Da Settembre ai primi di Novembre, all’itinerario “One Way” viene aggiunta la possibilità di nuotare con le mante, che si radunano nelle lagune di Mesharifa per la riproduzione.

 

ITINERARIO CLASSICO & SUD - consigliato da Aprile a Giugno 

Durante questa rotta sono previste immersioni nell’arcipelago di Sawakin, nella sua parte più settentrionale. All’inizio della crociera o alla fine, sono previste anche tappe a Sanganeb e Sha’ab Rumi e, naturalmente, al relitto dell’Umbria, strategicamente comodo e facilmente raggiungibile. Si tratta di un itinerario interessante, dove i siti d’immersione sono di tutti i tipi e possono accontentare qualsiasi preferenza: pianori, pareti e pinnacoli isolati

bottom of page