top of page

SUDAFRICA - GANSBAAI: Immersione in gabbia con gli squali

Gansbaai ( trad. "baia delle oche") è una città di pesca a 160 km da Città del Capo nella Municipalità distrettuale di Overberg , Western Cape , Sud Africa. E 'noto per la sua densa popolazione di squali bianchi e per l'avvistamento balene.

DESCRIZIONE IMMERSIONI:​

Le uscite in barca vengono effettuate ogni giorno, meteo permettendo, ed hanno solitamente durata dalle 3 alle 4 ore e mezza. Prima di partire viene offerta una colazione presso la sede del centro diving seguita da un briefing iniziale; si parte poi verso le 06:30/07:30 per navigare circa mezz'ora alla volta di Dyer Island e Geyser Rock, un gruppo di rocce dove vive una colonia di otarie. In alta stagione è anche possibile che venga organizzata una seconda uscita verso le 10:00 del mattino. L'orario dell'escursione viene comunque confermato il giorno precedente così da poter avere una previsione certa delle condizioni del mare. La gabbia fissata all'imbarcazione può ospitare fino a 6 persone ed ogni discesa in acqua dura all'incirca 30 minuti. Gli squali non vengono alimentati ma per richiamare gli squali in acqua viene sparso un composto fatto di carne di tonno e sardine mixata con olio di pesce ed acqua di mare. I mesi migliori per gli avvistamenti sono quelli invernali da maggio ad ottobre quando l'acqua è più fredda ma c'è anche una maggiore visibilità e gli squali cacciano le foche attorno agli scogli. Nei mesi estivi da gennaio a marzo la visibilità invece è piuttosto scadente e spesso è preferibile guardare il grande bianco stando in barca senza dover scendere in gabbia. Nel caso in cui non si possa uscire per cattivo tempo viene data la possibilità di sfruttare l'uscita in un altro giorno oppure di avere il rimborso del costo prepagato.Nei mesi da maggio ad agosto è possibile partecipare ai WHITE SHARKS BREACHING TRIPS; in questo periodo infatti vengono organizzate delle uscite in barca aperte ad un massimo di 8 partecipanti per ammirare la potenza del grande squalo bianco! Il sistema è molto banale: la sagoma di una foca viene trascinata dietro la barca ad una distanza di 30/40 metri mentre si procede lentamente... con velocità fulminea ed incredibile precisione lo squalo balzerà fuori dall'acqua centrando l'esca più e più volte. Sarà forte l'emozione di osservare un'esemplare di squalo bianco da una tonnellata balzare fino a 2 metri di altezza con la sua immensa forza! Anche in questo caso di parte la mattina prestissimo per rientrare dopo circa 3 ore.

DOVE DORMIRE

Dormiremo alla White Shark Guest House Gansbaai a 400 metri dal porto. Questo elegante bed and breakfast quattro stelle offre camere eleganti , ampio salone con comodi divani e terrazze con una vista impareggiabile sull'oceano. La connessione Wi-Fi è disponibile. Ogni camera da letto al White Shark Guest House è decorata in un mix tra rustico e contemporaneo, in mattoni a vista e mobili moderni. Alcune camere sono dotate di balcone privato con vista sull'oceano. Tutte le camere dispongono di bagno privato e alcune dispongono di vasca idromassaggio. La prima colazione viene servita ogni mattina sulla terrazza con vista sull'oceano. Su richiesta sono disponibili i pasti. Gli ospiti hanno accesso ad una cucina in comune e tipiche strutture barbecue.

bottom of page