top of page

La Parigi che non ti aspetti: "Le Catacombe"


Nella Parigi sotterranea non si trova solo la metropolitana, ma è possibile visitare anche le Catacombe di Parigi, uno dei luoghi più misteriosi ed insoliti della capitale francese. Da sempre Parigi è conosciuta come la Ville Lumière, ossia la città delle luci, ma solo poche persone sono a conoscenza che sotto le strade della città, a 20 metri di profondità, esiste una Parigi grande quanto quella in superficie, che racconta una storia molto più oscura. Conosciute anche come "l’impero dei morti", le Catacombe di Parigi sono un ossario sotterraneo il cui nome ufficiale è Ossuaire Municipal. Posizionate nei pressi di place Denfert-Rochereau, nel 14esimo arrondissement, contengono le spoglie di circa sei milioni di persone ordinatamente accatastate e suddivise secondo la forma anatomica, che vennero sepolte qui in seguito alla chiusura dei cimiteri parigini. Tra le tante persone comuni si possono trovare qua anche uomini e donne al loro tempo illustri che hanno segnato la storia di questa città come Madame de Pompadour, amante di Luigi XV, lo scrittore Charles Perrault e varie celebri vittime della ghigliottina come Georges Jacques Danton, Camille Desmoulins e Maximilien de Robespierre.


In origine le sue gallerie erano delle cave di pietra calcarea che servivano per costruire la maggior parte degli edifici e monumenti che oggi si possono visitare in superficie. Sfruttate sin dall'epoca gallo-romana, le cave, che si chiamavano Les Carrières de Paris, vennero abbandonate nel XV secolo per salvaguardare la città dai numerosi crolli che avevano provocato. La storia vera e propria delle catacombe risale solo alla fine del XVIII secolo, quando, a seguito di malattie a causa dell’eccessivo riempimento di alcuni cimiteri, il Consiglio di Stato decise di spostare, a partire dal 1786, le ossa conservate nelle fosse comuni in queste cave sotterranee. Da allora e per almeno un secolo a venire nelle antiche cave furono portate le ossa di tutti i cimiteri parigini. I primi resti trasferiti in questo luogo provenivano dal cimetière des Saints-Innocents, che all'epoca era il principale camposanto parigino. Le catacombe vennero aperte al pubblico nel 1809 e sin dalla loro creazione hanno suscitato curiosità della popolazione parigina. Inizialmente, rappresentavano solo un deposito di ossa ma con il passare del tempo e la realizzazione di una decorazione macabro-romantica, queste antiche cave sono diventate un luogo molto suggestivo.


Le catacombe comprendono solamente una piccola parte dei sotterranei, che si estendono per centinaia di chilometri nel sottosuolo della città e che formano una sorta di labirinto di strade e cunicoli.

Una parte ridottissima dell'inquietante percorso è aperta alle visite del pubblico: l'accesso ad altre zone delle gallerie è proibito dalla legge fin dal 1955. Per entrare si scende una stretta scala a chiocciola scavata nella pietra e a darvi il benvenuto nell’ossario vero e proprio una scritta a caratteri cubitali sull'architrave d'ingresso con il versetto "Arrête! C'est ici l'empire de la mort", la cui traduzione è "Fermati! Questo è il regno della morte". Questa è solo la prima di una serie di iscrizioni che accompagnano la visita. Altre citazioni di scrittori e poeti si trovano lungo i muri che separano i mucchi di ossa. Percorrendo le buie gallerie e gli stretti passaggi, si rimane colpiti dall'atmosfera del luogo e dal sorprendente decoro macabro-romantico. Oltre alle ossa e ai teschi impilati per creare delle facciate, si possono ammirare diversi monumenti e sculture lungo il percorso come: la fontana della Samaritana, la cripta Sacellum con l'altare dove le ossa venivano benedette, il sarcofago del Lacrymatoire, dedicato al poeta maledetto Nicolas Gilbert e la cripta della Passione, dove a reggere il soffitto è un possente pilastro di crani e ossa. All'uscita dal luogo di sepoltura invece si legge la scritta in latino "Non metuit mortem qui scit contemnere vitam", la cui traduzione è "Non teme la morte chi imparò a sprezzar la vita".


Per motivi di sicurezza e di conservazione del sito, il numero simultaneo di visitatori è limitato a 200, per tale ragione le file per entrare alle Catacombe di Parigi sono sempre molto lunghe e non è garantito l'accesso in assenza di prenotazione. Il percorso, della durata di circa un’ora è lungo 1,5 chilometri. Proprio per garantire la qualità conservativa del luogo, la temperatura media è di 14°, con un tasso di umidità piuttosto elevato, quindi, è vivamente consigliato coprirsi di in modo adeguato. Inoltre l’altezza sotto le volte di 1,80 metri, la visita non è delle più agevoli ed è sconsigliata alle persone con mobilità ridotta e a chi soffre di claustrofobia, insufficienza cardiaca o respiratoria.




Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page