top of page

El Salvador: "Ruta de Las Flores"


Nella parte occidentale del paese di El Savador ci sono montagne e importanti altitudini sul livello del mare, tra cui la Cordillera Apaneca-Ilamatepec, che la parte più alta raggiunge i 2.381 metri. In questa zona ci sono sei comuni: Ahuachapán, Concepción de Ataco, Apaneca, Juayúa, Salcoatitán e Nahuizalco, che sono collegati tra di loro da una strada chiamata "La Ruta de Las Flores". La Ruta de Las Flores è ricca di molta storia, grazie alla partecipazione di personaggi e istituzioni che hanno intrapreso azioni rilevanti per ottenere il riconoscimento della popolazione di El Salvador e l'afflusso di turismo internazionale. Ecco in dettaglio i comuni che compongono la “Strada dei Fiori”:


Ahuachapán

Il Dipartimento di Ahuachapán è il più occidentale dei 14 dipartimenti in cui è divisa la Repubblica di El Salvador. Il suo capoluogo di provincia, la città di Ahuachapán, si trova a 100 chilometri dalla capitale salvadoregna. Il suo nome nahuatl significa "città della casa delle querce", con una popolazione che si occupa prevalentemente alla produzione di caffè. Tra le sue attrazioni turistiche vi sono la Chiesa dell'Assunta, nel centro storico della città; Passaggio della Concordia, a lato della chiesa; il Centro di Cultura e Arte Alfredo Espino, giovane poeta che scriveva poesie alludendo a stampe, costumi, fatti e in sostanza natura, colture, alberi e uccelli caratteristici della zona. Un'altra attrazione turistica sono le Ausole, ovvero emanazioni di vapore che scaturiscono dalle viscere della terra, manifestazioni geotermiche. Gli Ahuachapán e gli Ausole, nell'est del paese, produce il 23% dell'energia richiesta da El Salvador. Ad Ahuachapán si trova anche la Riserva Nazionale della Foresta di El Impossible, una grande foresta di interesse ecologico.


Concepción de Ataco

Verso la catena montuosa, partendo da Ahuachapán, e sulla strada che porta a Sonsonate, a 1.260 metri sul livello del mare si trova Concepción de Ataco, il cui nome di origine nahuatl significa "luogo di alte sorgenti". Nel corso degli anni, questa popolazione ha lavorato su telai a leva e ha intagliato manufatti in legno. Circondato da piantagioni di caffè, la cucina gourmet e tradizionale locale sono opzioni per i turisti. Il Giorno dei Farolito è una tradizione che è rimasta viva per più di 200 anni, e da allora si celebra, riempiendo di luce tutte le strade del paese con lanterne colorate. Molto interessanti sono anche i murales che percorrono le strade cittadine.


Apaneca

Apaneca è la città della Strada dei Fiori con la maggiore altezza sul livello del mare, 1.470 metri. Il suo nome nahuatl significa "dove abbondano le raffiche di vento e fiumi". Grazie alla sua altitudine, la zona produce caffè di altissima qualità. Gli hotel e i ristoranti insieme alle sue due lagune "Las Ninfas" e "Laguna Verde" attirano i turisti in questa città preispanica dove le sculture conosciute come "Gordinflones" si trovano nelle piantagioni di caffè. La pratica di sport d'avventura come buggy, così come l'ecoturismo come paesaggistica ed escursionismo, possono essere praticati ad Apaneca.


Juayúa

Juayúa è una città precolombiana il cui nome nahuatl significa "fiume di orchidee viola". La città si trova a 1.025 metri sul livello del mare. I suoi vivai di piante ornamentali, le sue coltivazioni di caffè e la gastronomia sono caratteristiche turistiche peculiari di questa città, dove ogni fine settimana, dal 1997, viene organizzata una fiera gastronomica nel centro della città. Inoltre, Juayúa offre luoghi per praticare l'ecoturismo come il fiume Monterrey, le cascate Lagunilla Azul, Los Chorros de la Calera, El Tequezal, La Laguna Seca o Las Ranas, Laguna Verde, Cerro El Aguila e El Pilón, veri spettacoli che meritano di essere viste.


Salcoatitán

Il suo nome di origine nahuatl significa “luogo tra serpenti e quetzal”, e si trova a 1.045 metri sul livello del mare. Tra le sue principali attrattive turistiche vi sono la cucina tradizionale, offerta nella piazza del paese; l'artigianato grazie al metodo utilizzato per l'elaborazione dei murales a mosaico; e, gallerie d'arte regionali dove si potranno acquistare oggetti in vimini, tessuti, coperte tinte manta e indaco, tinture naturali e pezzi d'arte e cultura, per decorare la tua casa.


Nahuizalco

Nahuizalco è una città di origine preispanica, il cui nome nahuatl significa "quattro Izalco". Originariamente era abitata da Pipiles, e in epoca coloniale la regione apparteneva alla Provincia degli Izalcos. Nahuizalco è una città dal 1955, con una sistemazione eccezionale nella sua piazza centrale e nei suoi mercati, compreso il mercato notturno, esclusivo di quel comune. Possiede una ricchezza di artigianato, evidenziata dalla produzione di manufatti realizzati con vimini e tule, nonché dalla produzione di oggetti come cappelli, stuoie, salsicce e mobili in legno e artigianato. Il Pipil Memorial Museum è un punto di riferimento culturale consigliato ai turisti in generale per conoscere gli insediamenti indigeni. Nahuizalco è uno degli ultimi posti in cui poche persone parlano ancora la lingua pipil (nahuatl).



Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page