top of page

Isla Negra: "L'ultima dimora di Pablo Neruda" - CILE

Isla Negra è un'isola che si affaccia su una costa selvaggia dell'oceano Pacifico, famosa per aver ospitato l'ultimo anno del premio Nobel Pablo Neruda e dell'ultima delle sue mogli. La villetta in cui abitò è divenuta oggi un museo alla memoria e, se siete in Cile ed amate il grande poeta, non potete fare a meno di visitarla.

Si trova a ottanta chilometri di strada da Santiago, in Cile. Il poeta scelse la casa in pietra che si affaccia sull'oceano Pacifico perché lo riteneva un posto magico, nel quale poter scrivere appassionatamente ed in grado di accoglierlo dolcemente nei suoi ultimi istanti di vita.


Oggi la casa di Isla Negra è stata trasformata in un piccolo museo, dove una guida vi illustrerà la collezione di stampe antiche, carte geografiche, maschere indiane, polene antiche, il mappamondo settecentesco ecc. Non ci sono stanze particolarmente grandi ed il tutto è estremamente raccolto, silenzioso, intimo, esattamente come lo volle il poeta.

Fuori, in giardino, potrete visitare la lapide nera di Pablo Neruda dove riposa anche l'ultima delle donne amate dal poeta ed una gigantesca ancora in cui un cartello ne spiega in maniera dettagliata le origini. Essa proviene da un veliero in disarmo giunto in Perù per il suo ultimo viaggio e Neruda la volle a tutti i costi, anche in virtù della storia di cui era portatrice, all'interno del suo giardino, il tutto adornato da un'alone di "intimità" e silenzio. In un quartiere immediatamente limitrofo all'abitazione potrete trovare il ristorantino all'interno del quale il poeta amava pranzare assieme alla moglie e, talvolta, a pochi cari amici. In questo luogo, intimo e suggestivo, il personale sarà ben lieto di indicarvi il tavolo, quello immediatamente a ridosso della vetrata, che Pablo Neruda occupava.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page