top of page

SEYCHELLES - ATOLLO di FARQUHAR

L'atollo Farquhar é il più grande dei due atolli, con una superficie di circa 7,5 km². La caratteristica speciale di Farquhar sono le dune di sabbia alte fino a 10 m. Venne scoperto già nel 1501 dal navigatore portoghese João da Nova. Dal 1965 fino all'indipendenza delle Seychelles nel 1976 fece parte del territorio britannico. Comprende nove isole boscose , che racchiudono una splendida laguna, la quale raggiunge i 14 m nel suo punto più profondo. Le barche possono accedere alla laguna attraverso due passaggi. Su una delle isole c'è un piccolo insediamento di 15 abitanti e un campo d'aviazione. Con un po' di fortuna anche i turisti possono arrivare fin qui, in sostanza però l'unica piccola proprietà è destinata ai ricercatori del IDC (Islands Development Company). Oltre alla vegetazione lussureggiante qui ci sono soprattutto uccelli marini e centinaia di granchi.

​

Farquhar, situata a 450 miglia nautiche a sud-ovest di Mahe, è facilmente una delle migliori destinazioni di pesca a mosca in acqua salata del pianeta. Sede di carangidi giganti, pesci latte e numerose altre specie di pesci esotici, questa è la destinazione perfetta per i pescatori che desiderano la migliore e più diversificata azione di pesca disponibile. Ci vuole un po 'di tempo per arrivarci, ma una volta che metti piede su questi appartamenti incontaminati e incredibilmente produttivi, sarai presto d'accordo sul fatto che ne vale la pena. L'atollo di Farquhar è l'atollo più meridionale della catena di isole delle Seychelles, situato a poco più di 450 miglia a sud-ovest dell'isola principale delle Seychelles, Mahe. Il principale gruppo di isole dell'atollo forma una lunga curva. La più grande di queste è Ile du Nord e Ile du Sud, con isole più piccole, nascoste tra di loro. Più a sud c'è Goelette, e sul lato ovest aperto dell'atollo si trova il piccolo gruppo di isole noto come Les Trois Freres. La grande laguna a forma di orecchio su Farquhar offre un facile accesso agli enormi appartamenti, ai canali e alle zone di surf che rendono questa pesca così diversificata. Farquhar ha una piccola popolazione di Seychelles locali, i cui ruoli principali includono la conduzione di una piccola operazione di pesca con lenza, oltre a fungere da equipaggio ridotto per gestire l'isola e servire la pista di atterraggio.

 

DOVE DORMIRE:

La sistemazione a Farquhar è in una pensione semplice ma confortevole, che è stata completamente ricostruita e rifatta nel 2017. Tutte le camere da letto doppie sono dotate di aria condizionata e spaziose, con due letti singoli, comodini, minibar e stazione del caffè. Ogni camera ha anche il proprio telefono (gli ospiti possono acquistare schede telefoniche presso il lodge) e da quest'anno c'è anche una connessione wi-fi abbastanza affidabile. Il lodge è dotato di elettricità 24 ore su 24, 220 volt, aria condizionata e una fornitura costante di acqua calda. Sono disponibili servizi di pulizia giornaliera e un servizio di lavanderia giornaliero incluso. Possono essere ospitati gruppi fino a 12 persone. In breve, la nuova guest house è molto confortevole e carina, e le strutture hanno subito un importante aggiornamento rispetto a come erano le cose prima del 2017. La vecchia "casa" dove erano tutte le stanze ora è una zona pranzo interna, bar e lounge. Il bar si affaccia anche sulla veranda dove si trova un salotto all'aperto. I pasti vengono serviti nella veranda con vista sugli ormeggi. In caso di maltempo i pasti possono essere serviti all'interno.

 

LA PESCA

La pesca a Farquhar negli ultimi anni è diventata sinonimo del termine "paradiso della pesca a mosca". Sin dalla prima apertura, questa destinazione ha offerto a un gruppo selezionato di pescatori l'opportunità di pescare alcuni dei fondali più belli e produttivi che l'Oceano Indiano ha da offrire. Questi appartamenti sono caratterizzati da sabbia bianca e dura, erba tartaruga e corallo spezzato, che si combinano per creare una situazione per guadare molto facile. Nel complesso, Farquhar è meglio conosciuto per un'impressionante diversità di specie.

1.jfif
2.jpg
5.jfif
bottom of page