top of page

ATOLLO di ASTOVE

Si dice che il nome Astove derivi dal portoghese As Doze Island, che significa le dodici isole, che potrebbe essere stato il nome originale portoghese di Farquhar. Gran parte della regione in cui si trova Astove fu esplorata da marinai e mercanti arabi tra il 1000 e il 1500 d.C., ma non vi è alcuna registrazione di insediamenti umani sull'isola prima del 1760.  L'insolita struttura di Astove ha sollevato interrogativi sulla sua formazione. È stato suggerito che Astove non sia un vero atollo rialzato , ma piuttosto un reef piatto, con la laguna che verrà lavata via in seguito. La laguna diventa più profonda lentamente, a causa dell'acqua piovana, acida degli acidi umici del suolo , sciogliendo il fondale carbonatico della laguna . Ciò causa l'insolito colore bianco latte delle acque della laguna. 

​

Astove è di una bellezza mozzafiato. È un mondo pieno di colori, dove i drammi quotidiani di un ecosistema incontaminato si svolgono davanti ai tuoi occhi. Astove offre una rara opportunità privilegiata per guardare in un mondo che è cambiato molto poco negli anni che sono passati.

​

L'Astove Wall è descritto come uno sguardo in un Grand Canyon sottomarino. Consiste di grandi appartamenti e reef che scendono a 90 gradi verticali, dall'acqua profonda fino alla caviglia fino a un pozzo profondo oltre un chilometro. Questa caratteristica unica lo rende un sito di immersione perfetto. È anche famoso per l'acclamato documentario subacqueo “The Silent World”, in parte girato sul Muro d'Astove da Jacques Cousteau. L'Atollo di Astove è il luogo in cui catturare i più grandi Caranghi giganti indopacifici pescati nei flats nell'Oceano Indiano e molte altre specie. La sua laguna poco profonda, circondata da strapiombi, rende l'esperienza unica. Questa laguna è un santuario sia per i pesci giovani che per i più grandi che si nutrono delle pianure di sabbia bianca poco profonde. A parte le grandi GT, Astove offre innumerevoli opportunità per Bonefish, Permit, Carango gigante Indopacifico pinna blu, Triggerfish, Barracuda e Milkfish. La pesca d'altura inizia a pochi metri dal bordo dei flats e consente ai pescatori di mettere alla prova le proprie abilità contro il tonno pinna gialla, il tonno dogtooth, il wahoo e il pesce vela. 

​

Disabitata dal 1969, Astove è un'esperienza selvaggia. Per garantire che l'atollo rimanga incontaminato, Astove Atoll Coral House si rivolge solo a 6 persone a settimana. La Coral House appena ristrutturata è molto confortevole, accoglie i suoi ospiti in camere singole o doppie climatizzate e con bagno privato che circondano il cortile centrale. Il Coral House dispone di un comodo salotto e di una zona pranzo interna ed esterna per il relax serale degli ospiti. Godrai di un servizio attento e di una cucina squisita. Il menu di solito comprende una colazione inglese al mattino, un pranzo al sacco a scelta da portare negli spots e una cena creola a buffet servita in una sala da pranzo interna o esterna. Lo staff dell'Atollo di Astove comprende una direttrice della Alphonse Fishing Company e personale IDC locale, ed è gestito in modo tale da massimizzare il tempo di pesca.

2.jpg
1.jpg
5.jpg
bottom of page