top of page

SHAHAMOYA LODGE

Un lodge nel bush davvero unico nel nord del KwaZulu Natal, dove la vista dall'ambiente spettacolare è particolarmente mozzafiato mentre si ammira il lago Jozini, le montagne Lebombo e le riserve di caccia di Pongola. Gestito privatamente dalla famiglia Blevin che vive nella zona da molti anni, Shayamoya emana un'atmosfera calda e amichevole. La pesca al pesce tigre è l'attività davvero entusiasmante che offriamo. Questa specie di feroci pesci da combattimento è rara nelle acque sudafricane. Il lago Jozini, noto anche come Pongolapoort, copre 17000 ettari ed è l'unico lago del Sud Africa che ospita il pesce tigre, scientificamente noto come Hydrocynus vittatus, o comunemente noto come "cane d'acqua striato". Ottime sono le catture nel lago Jozini dove il record ufficiale è di 8,3 kg. La stagione della pesca della tigre va da agosto ai primi di novembre e da marzo a maggio, anche se peschiamo tutto l'anno. Il lodge dispone di una selezione di canne da pesca e attrezzatura a noleggio.

 

LAGO PONGOLAPOORT

Conosciuto anche come Jozini, si trova nel nord-est del KwaZulu Natal, al confine con lo Swaziland meridionale. È l'estremità più meridionale della famigerata popolazione di pesci tigre (Hyrocynus Vittatus) a causa delle nostre calde temperature estive e del clima temperato invernale, ed è l'unica acqua del Sud Africa che ospita il pesce tigre. Sosteniamo CAR! Il lago copre +/- 16 000 ettari, con un tratto fluviale di circa 5 km. Si trova sullo sfondo della catena montuosa del Lebombo, che offre alle coste orientali profonde discese basaltiche ideali per i pesci tigre. Il 'Poort' o Gorge, è un tratto di 7 km che porta alla parete della diga, con acque cristalline di 60 metri di profondità e cicadee a strapiombo. Le coste occidentali sono principalmente distese di fango con le strane isole sottomarine ideali per l'allevamento di pesci esca tra cui due specie di tilapia, pesce gatto, carpa, pesce fango e una grande varietà di pesci più piccoli. Il fiume Phongolo alimenta il lago e questo tratto è costituito da entrambe le condizioni di cui sopra, con vecchi alberi sommersi che costituiscono la maggior parte dei nascondigli dei pesci tigre. La punta settentrionale si estende nello stesso Swaziland, ma qui non è permesso pescare. L'altra zona è vietata la pesca, è dal ponte ferroviario a monte che è un'area di rifugio per la riproduzione. La pesca avviene dalle barche poiché il litorale è affollato di alberi semisommersi e per non parlare della grande popolazione di ippopotami e coccodrilli sull'acqua.

​

Da settembre a novembre sono i mesi di deposizione delle uova e, come molte altre specie di pesci, tendono a deporre le uova in acque che scorrono veloci a monte. Sono stimolati a riprodursi quando le temperature superano i 20 gradi e questo coincide con le nostre piogge. Questo è il momento ideale per cercare di affrontare le femmine riproduttrici più grandi nel loro cammino verso i loro santuari di riproduzione. Da dicembre a febbraio il clima è più caldo nella zona e, sebbene la pesca sia ancora eccellente, le giornate di pesca consistono in brevi sessioni di mattina presto e nel tardo pomeriggio. Da marzo a maggio i pesci tigre generalmente si ingrassano per i mesi invernali e anche un buon periodo dell'anno per cercarle. Da giugno ad agosto si produce anche pesce, anche se tutto dipende dal clima, poiché un calo della temperatura può farli desistere dal morso per un paio di giorni

1.jpg
2.jpg
3.jpg
bottom of page