top of page

ORETI RIVER HOUSE

L'Oreti River House offre sistemazioni boutique a Lumsden, a Southland, sull'Isola del Sud della Nuova Zelanda, in una posizione tranquilla e appartata, vicino ai servizi della città. È una base perfetta per la pesca a mosca della trota nei fiumi Oreti, Mataura, Waikaia e Nevis e molti altri. È anche una sistemazione molto confortevole per le vacanze per famiglie o amici che viaggiano nel Southland e sono interessati alle numerose attività sportive, turistiche e avventurose offerte in questa bellissima parte della Nuova Zelanda.

​

Il fiume Oreti, che scorre attraverso la parte posteriore di Lumsden, sorge nelle Alpi meridionali percorre verso sud 130 km per entrare nel mare a Invercargill. A monte di Mossburn le sue sorgenti sono protette dal World Conversation Order (2008) che riconosce i suoi eccezionali valori, tra cui la sua spettacolare pesca e lo stato incontaminato del fiume. Ha una reputazione nazionale e internazionale per essere la patria di trote fario che languono nella sua parte superiore. Le trote marroni hanno una media di circa 5 - 6 libbre e i pesci a doppia cifra sono comuni ma difficili da catturare. Sia le dimensioni che il numero della trota fario dell'alto Oreti la rendono eccezionale a livello nazionale. In particolare, la taglia media della trota fario, di poco più di 6 libbre, è superiore di oltre il 10% rispetto ad altre dieci attività di pesca dalle acque sorgive dell'Isola del Sud molto apprezzate. L'Oreti superiore ha la dimensione media delle trote più alta di qualsiasi fiume del Southland. Questa pesca è davvero unica perché le grandi e numerose trote fario si trovano in uno scenario suggestivo in una posizione remota. L'alto fiume Oreti offre davvero un'esperienza di pesca incontaminata nel deserto dell'entroterra con la promessa di catturare il pesce da trofeo definitivo. I tratti intermedi dell'Oreti che attraversano la parte posteriore di Lumsden ospitano anche grandi pesci che possono offrire una meravigliosa gita di un giorno a soli 10 minuti a piedi dal nostro alloggio. Nell'indagine di immersione in corrente del 2020 di Game nell'alto Oreti, in media, sono state viste 28 trote di grandi dimensioni per chilometro. (Le trote grandi sono considerate di lunghezza superiore a 400 mm o 16 pollici). Questo numero registrato è stimato essere circa il 60% della popolazione effettiva. Questa pesca è davvero unica perché le grandi e numerose trote fario si trovano in uno scenario suggestivo in una posizione remota. L'alto fiume Oreti offre davvero un'esperienza di pesca incontaminata nel deserto dell'entroterra con la promessa di catturare il pesce da trofeo definitivo. I tratti intermedi dell'Oreti che attraversano la parte posteriore di Lumsden ospitano anche grandi pesci che possono offrire una meravigliosa gita di un giorno a soli 10 minuti a piedi dal nostro alloggio.

​

Il fiume Oreti è stato anche identificato come un'importante area per l'allevamento di colonie di gabbiani reali in via di estinzione. I fiumi del Southland sono l'ultimo rifugio per questi piccoli gabbiani che si vedono spesso sorvolare Oreti River House. Sebbene il Southland sia noto per il suo superbo vivaio di trote fario, un certo numero di fiumi nella regione ospitano anche buone popolazioni di trote arcobaleno. Ciò è particolarmente vero in primavera quando i livelli dell'acqua sono alti e gli "archi" sono rimasti a monte dopo la deposizione delle uova. Questi fiumi sono quelli che sfociano nei grandi laghi che sono sparsi in tutto il paesaggio. Alcuni di questi fiumi possono anche contenere popolazioni miste di trote iridee e fario durante tutto l'anno, poiché alcuni arcobaleni hanno scelto di diventare residenti del fiume piuttosto che tornare a valle nel lago dopo la deposizione delle uova.

​

Southland attrae pescatori da tutto il mondo che tornano ogni anno per superare in astuzia, battere e sopravvivere al grande marrone. Non sorprende scoprire che i principianti e gli esperti di pesca di tutto il mondo basino regolarmente le loro battute di pesca a mosca da Lumsden. Molti tornano regolarmente per migliorare le proprie abilità e godersi le avventure di pesca che la regione promette.

C'è sempre qualcosa in più da imparare o da apprezzare accanto al fiume: un nuovo modello di mosca o presentazione della mosca, cambiamenti nel comportamento delle trote locali dovuti ai livelli dell'acqua o alle schiuse degli insetti o miglioramenti alle tecniche di lancio e atterraggio.

2.jpg
1.jpg
4.jpg
6.jpg
HP.jpg
bottom of page