top of page

CAMP TENGIS

Nei vasti altopiani del confine mongolo/siberiano nel nord-ovest, in un luogo davvero magico, dove i leggendari fiumi Taimen Shishkid e Tengis confluiscono, molti anni fa è stato eretto uno dei primi e più produttivi campi di pesca. Il Camp Tengis è stato costruito con solide capanne di tronchi ed è situato all'ultimo avamposto del bacino del Darhat, dove le verdi colline della vasta steppa mongola incontrano la Taiga boschiva delle montagne Sayan orientali, una catena montuosa selvaggia e inaccessibile con cime di oltre 4000 metri, che sono quasi sempre ricoperte di neve. Il confortevole campo-base dispone di un ampio bagno e docce calde, un'elegante sala da pranzo con bar, una cucina ben attrezzata e un servizio gentile da parte dei nativi. Gli ospiti della pesca sono alloggiati in accoglienti cabine a 2 letti e si godono il calore delle classiche stufe a legna, prima di partire per la pesca la mattina presto, e tornare la sera, quando un'emozionante giornata di pesca si rilassa gustando pasti tradizionali preparati al momento. Il campo di pesca è completamente attrezzato con fuoristrada, cavalli, gommoni, tende e attrezzatura da campeggio per gite di un giorno e lunghe battute di pesca lungo i fiumi. Il fiume Shargin nel vasto bacino del Darhat può essere raggiunto anche con gite di un giorno e ospita ogni anno grandi esemplari di Taimen per i pescatori. Tre leggendari fiumi ricchi di Taimen attendono lo sportivo itinerante e l’appassionato pescatore a mosca, con oltre 70 miglia di distese fluviali produttive per una pesca straordinaria e multiforme.

 

I fiumi sono fiumi di montagna di medie dimensioni con una forte corrente, letti fluviali pietrosi con acqua cristallina e con molte rocce alte e innumerevoli massi, grotte, isole e bracci laterali, - che formano profonde piscine dove un ambiente ricco e diversificato garantisce grandi battute di pesca e pesce abbondante. La pesca si effettua dalla riva e con guado, e le zattere e i cavalli sono usati solo per raggiungere stagni remoti.

 

Spedizione sul fiume Tengis

 

La spedizione fluviale sull'incontaminato Tengis e nella natura selvaggia delle aspre montagne Sayan; due giorni sull'ippodromo con la pesca e il campeggio lungo il fiume ci condurranno in remote zone di pesca, vissute ancora solo da una manciata molto piccola di duri uomini all'aria aperta. La pesca nella natura selvaggia in un lago di montagna puro pieno di trote Lenok e giovani Taimen sarà il momento clou di questa spedizione a Taimen, dove verrà allestito l’accampamento di pesca nella tranquillità del lago Shaman per alcuni giorni. Si potranno incontrare il popolo nomade della tribù Tsaatan, pastori di renne che vagano liberi, che si accampano al lago di montagna in primavera. Proseguendo lungo il fiume Tengis, si andrà a pescare e accamparsi nelle più pittoresche piscine di Taimen, che, come racconta la leggenda mongola, sono state create da Burkhan, il dio dell'eterno cielo blu in persona, solo per compiacere il vero sportivo. Il puro fiume Tengis con i suoi pesci colorati e il grande Taimen ci riporterà al nostro campo base Tengis, dove è iniziato il viaggio.

1.jpg
2.jpg
3.jpg
bottom of page