top of page

DELGER MuRON CAMP

Uno dei migliori fiumi per la pesca a mosca Taimen in Mongolia, il Delger, inizia il suo corso nel paesaggio dell'alta steppa nel nord-ovest della Mongolia. Quindi scorre a sud lungo il confine russo/mongolo prima di girare a est. Aumenta di dimensioni poiché molti piccoli fiumi e torrenti si uniscono al suo corso prima di incontrare il fiume Ider, la confluenza segna l'inizio del potente fiume Selenge. Gli inizi in alta quota hanno dato forza al potente fiume di scolpire una delle valli fluviali più belle del mondo. Il fiume è una ricca vena di vita in un ambiente altrimenti aspro. Le temperature variano da -50 C gradi in inverno a +30 C in estate. La Mongolia nel complesso è un paese incredibilmente secco, con la maggior parte delle precipitazioni che cadono durante i brevi mesi estivi. Tradizionalmente, la pesca del taimen in Mongolia è stata ristretta a due stagioni specifiche, la primavera e l'autunno. La ragione di ciò è che sono periodi relativamente secchi e il clima è abbastanza caldo da consentire ai pesci di essere attivi. La metà dell'estate è stata generalmente considerata troppo rischiosa a causa delle piogge più intense e dei lunghi periodi di piena di molti fiumi mongoli. È qui che spicca il fiume Delger, grazie ai suoi flussi rapidi e ai ripidi fianchi della valle granitica, il fiume sale molto rapidamente ma anche cade e si schiarisce in modo eccezionalmente rapido.

​

LA PESCA

La pesca al taimen sul fiume Delger riguarda la qualità del pesce piuttosto che la quantità. Nell'ultimo decennio abbiamo inviato pescatori itineranti e pescato noi stessi nel fiume e siamo stupiti che la dimensione media si sia costantemente attestata a circa 33-34 pollici (circa 85 cm) con molti pesci che superano i 40 pollici (circa un metro). L'aspettativa di cattura media è di circa 1-3 pesci per pescatore per ogni viaggio, ma avrai più possibilità la maggior parte dei giorni sul fiume. Combina la pesca al taimen con la possibilità di catturare 20-30 trote lenok al giorno per 5 libbre o più. Solo 20 pescatori all'anno possono vedere questa parte incredibile della valle. Il viaggio inizia con un trekking a cavallo (o un'escursione) di 20 km nella parte superiore del fiume. La natura del viaggio è più accidentata e fisicamente impegnativa rispetto al viaggio in galleggiante, ma viene fatto ogni sforzo per fornire un comfort eccezionale. Questa è l'area chiamata "tempio" e una volta che sei lì è facile capire perché, circondato dalla natura selvaggia della steppa e guadando le acque cristalline.

​

IL CAMPO

Il campo di pesca è ben attrezzato con una grande cucina e sala da pranzo, e con spaziosi ger per l'alloggio, condivisi da 2 pescatori ciascuno. Accoglienti stufe a legna classiche, letti comodi e scrivanie e sedie in legno fanno parte degli interni, proprio come un alimentatore indipendente e semplici docce da campo con acqua calda nel ampo. Una cuoca indigena amichevole ed esperta si prende cura degli ospiti di pesca e prepara piatti appena cucinati e fritti per colazione e cena al campo. Un pranzo tradizionale quotidiano sulla riva del fiume, con formaggio fresco di pastore, yogurt di yak, zuppa di carne o pesce e spesso un barbecue di temoli pescati dal fiume.

3.jpg
2.jpg
1.jpg
bottom of page