top of page

Israele merita d’essere tra i primi posti nella lista di qualsiasi subacqueo impavido. Con spiagge baciate dal sole, e con una delle barriere coralline più protette del Mar Rosso, Israele giace sulla sponda orientale del Mar Mediterraneo. È una terra dalle tante sfaccettature, con deserto al sud, valli fertili nell’entroterra e talvolta con le cime delle montagne innevate. Più della metà della popolazione nazionale vive sulla costa del Mediterraneo, dove si possono trovare alcuni siti subacquei che sono a dir poco unici. Ma, nel visitare il Paese i subacquei vorranno anche visitare una delle capitali delle immersioni dalla spiaggia, Eilat, situata sulla punta del Mar Rosso, nel Golfo di Aqaba. Il clima temperato, le spiagge, i siti storici e archeologici portano nel Paese milioni di visitatori ogni anno. 

DIVING in ISRAELE

DOVE IMMERGERSI

Eilat

La costa attorno a Eilat è circondata da estese piattaforme marine a bassa profondità e reef corallini frangenti. Ospitano una grande varietà (circa 300 specie) di coralli molli e duri incluse le madrepore, coralli cervello, tavolo, fuoco e coralli ramificati insieme a miriadi di coralli ventaglio e gorgonie. Spugne, anemoni e più di migliaia di specie di pesci che popolano la barriera corallina. Condizioni del mare e climatiche favorevoli si combinano rendendo la stagione subacquea a Eilat una destinazione dove ci si può immergere tutto l’anno. In più, i siti offrono un qualcosa per subacquei di tutti i livelli, dai siti che degradano dolcemente per i principianti a quelli profondi e facilmente accessibili per i subacquei esperti e tecnici. La maggior parte di queste immersioni si effettuano dalla spiaggia, che velocemente degrada da circa 18-40 metri e molte immersioni sono in riserve protette, appositamente create per essere salvaguardate.

Riserva Naturale Coral Beach

Il reef facilmente accessibile si trova appena fuori dalla Riserva Naturale Coral Beach e scende fino a 3 metri lasciando il posto a un banco di sabbia dove puoi trovare due grandi rocce conosciute come Giosuè e Mosè. Splendenti formazioni coralline simili a giardini danno asilo a una grande moltitudine di pesci della barriera corallina e a creature invertebrate, mentre più a largo una parete corallina si tuffa a 30 metri/115 piedi di profondità. Nell’estrema parte meridionale della riserva si trovano i Giardini Giapponesi che sono probabilmente il sito più salvaguardato in Eilat, dove il numero di subacquei è tenuto sotto controllo per preservare la barriera corallina. Questa immersione dalla barca parte da 15 metri/45 piedi di profondità e scende fino a 30 metri/100 piedi sulla barriera.

Relitto di Satil  

Uno dei relitti del Mar Rosso con il più facile accesso, il Satil si trova appena a 20 metri  al largo di Coral Beach, in posizione verticale e parallela alla spiaggia. Alla profondità di 25-30 metri, puoi nuotare sul ponte, nella stanza dei motori e nella zona lancio missili lungo i suoi 46 metri, perché il relitto è stato fatto affondare appositamente per i subacquei.

DOVE SOGGIORNIAMO

ISROTEL YAM SUF

L'hotel è situato a pochi passi dalla Riserva Naturale di Coral Beach. Rinnovato nel 2013 l'hotel si compone di tre ali principali: il corpo centrale, la zona suite e la sezione Ganim (giardino). La maggior parte del resort, composto di 247 camere dispongono di balconi che si affacciano sulla piscina o la spiaggia; camere giardino hanno anche un accesso diretto alle piccole e incantevoli giardini. Tutte le suite e le camere sono confortevoli e lussuosamente arredate camere doppie o camere familiari, suite e camere con giardino che si affacciano sulla piscina. Le aree pubbliche  sono state anche rinnovate di recente sono grandi e spaziose. Una delle più grandi attrazioni di Isrotel Yam Suf è il grande e professionale centro immersioni - Manta di Isrotel. Gli ospiti possono iscriversi a corsi di immersione per principianti o avanzati e sperimentare la bella e misteriosa vita del mondo sottomarino del Golfo di Eilat e il Mar Rosso. 

bottom of page