top of page

SVARTA LODGE

Il fiume Svartá è uno dei luoghi segreti meglio custoditi dell'Islanda, un fiume cristallino a tre canne nascosto in una valle verde, stretta e molto pittoresca. Svartá offre meravigliose acque per la pesca a mosca e affascinanti alloggi privati, perfetti per famiglie e piccoli gruppi.

​

Lo Svartá si trova nel nord-ovest dell'Islanda ed è un affluente del fiume Blanda, grande e ricco di salmoni. Svartá è un fiume esclusivo che permette solo a tre canne di pescare nei suoi 20 km di acque limpide. Il fiume produce in media 250-550 salmoni all'anno con una dimensione media di circa 8 libbre, molte catture arrivano a pesare fino a e oltre 20 libbre. Le rapide correnti dei fiumi invitano alla pesca con lenze galleggianti e intoppi riffling. Le piscine sono varie e una delle più produttive è la confluenza con il fiume Blanda, dove le acque limpide del fiume Svartá incontrano l'acqua Blanda color torba. L'alloggio è offerto in un affascinante lodge con angolo cottura all'interno del magico scenario della valle di Svartidalur. Il lodge è completamente attrezzato, inclusa una jacuzzi e offre splendide viste sul fiume. Uno chef privato può organizzare i pasti su richiesta.

​

Il fiume della trota fario Svarta a Bardardalur si trova negli altopiani settentrionali, a circa 55 km nell'entroterra di Husavik. Lo Svarta offre circa 4 km di splendide acque per trote prima di unirsi al fiume principale del ghiacciaio Skjalfandafljot. La sorgente del fiume, il lago Svartarvatn, si trova su un altopiano di brughiera ondulata con vista sulle lontane cime delle montagne a sud e sulla ripida valle di Bardardalur a ovest. Il lago Svartarvatn e le numerose piccole sorgenti sul letto meridionale e orientale del lago costituiscono l'importante luogo di riproduzione dell'enorme popolazione di trote fario che si trova nel fiume Svarta. Il fiume Svarta vanta un'alta percentuale di trote fario nella categoria 3-6 libbre e molte trote più grandi vengono allamate ogni anno, spesso rompendo i terminali e piegando gli ami. Dietro ogni angolo c'è una nuova sfida. Svarta è sotto la guida di appena tre fattorie e la loro gestione di questa straordinaria risorsa è stata davvero lodevole. Il fiume è stato per molto tempo solo mosca e cattura e rilascio, così come la pressione di pesca è sempre stata leggera. Nell'alto fiume sono state istituite aree di santuario dove non è assolutamente consentita la pesca. Questo ha ripagato profumatamente poiché la cattura totale media annuale è stata spesso di 300-400 trote fario con un peso medio di 3 libbre.

2.jpg
3.jpg
1.jpg
bottom of page