top of page

BLANDA LODGE

Sulla costa settentrionale dell'Islanda, il Blanda è conosciuto principalmente come un fiume di inizio stagione che ha un'ampia distesa di salmoni invernali multimarini. Questo corso d'acqua di grande volume ha l'ulteriore vantaggio di non sperimentare mai condizioni di acqua bassa anche in caso di siccità. Il fiume Blanda si apre ai pescatori all'inizio di giugno dopo che le prime corse primaverili arrivano a fine maggio, pescando con solo quattro canne. Più avanti nella stagione, quando le corse dei salmoni aumentano, raggiungendo il picco a luglio e all'inizio di agosto, l'intero fiume diventa un'operazione a otto canne. Durante tutta la stagione, il fiume offre al pescatore un'abbondante quantità di piscine tra cui scegliere, garantendo acque ben riposate sia per il pescatore che per il salmone.

 

Il Blanda è un fiume glaciale, situato nel nord-ovest dell'Islanda, che sorge ai piedi del possente ghiacciaio Hofsjökull. Il fiume scorre per 125 km attraverso i vasti altopiani nelle meravigliose valli di Blöndudalur e Langidalur prima di raggiungere il mare vicino alla città di Blönduós. Il fiume Blanda è davvero uno dei pochi fiumi per pesca al salmone rimasti all'interno della comunità di pescatori islandese. Uno dei più grandi sistemi fluviali del paese, ha avuto enormi percorsi di salmone nel corso dei secoli, ma la pesca era difficilmete possibile a causa della natura torbida del flusso e del fango nello scioglimento dei ghiacciai durante l'enstate. La situazione è cambiata quando nel 1991 è stata costruita una diga a 60 km a monte dell'oceano, aprendo il paradiso dei pescatori a valle. Ora l'acqua estiva ha una tinta colorata ed è ottima per la pesca. Nei primi anni dopo la costruzione della diga, il fiume veniva pescato con una maggiore quantità di canne e meno enfasi posta sulla conservazione del salmone selvatico dell'Atlantico. Ma ora, per la prima volta nella storia, il fiume Blanda avrà una rigorosa politica di cattura e rilascio, garantendo l'ancora di salvezza del salmone e la vitalità del fiume. La cattura media degli ultimi dieci anni è di poco inferiore a 2300 salmoni all'anno, con l'anno migliore nel 2015 che supera di poco i 4800 salmoni. La pesca del Blanda è un'avventura lunga 37 km, dove i pescatori incontrano rapide che scorrono veloci, lunghi tratti calmi e un canyon nella parte più alta del fiume. Il guado pesante è necessario in alcune parti della parte inferiore, ma diventa più facile verso la parte superiore. Tutte queste piscine sono ideali per la pesca con canne a due mani; lo consigliamo vivamente, poiché Blanda è noto per il suo alto rapporto di salmone multi-inverno. I salmoni del Blanda hanno la fama di essere tra i più potenti del paese.

 

Il Blanda è diviso in due battiti; una battuta copre dal mare alla prima cascata offrendo circa due chilometri di pesca. Questa cascata funge da barriera naturale per i salmoni fino a quando l'acqua non si è riscaldata a sufficienza per consentirgli di risalirla. Di conseguenza, solo una battuta viene pescata fino all'inizio di luglio. All'inizio di luglio il pesce inizia a spingere e batte due diventa il suo. Questo consiste in circa 22 km di acqua pescabile, un lungo percorso con un gran numero di piscine e distese di riposo. La battuta uno tende ad essere la più prolifica, ma lo spazio assoluto sulla battuta due significa che è sempre popolare e, una volta aperte, le aste ruotano tra le due durante la settimana.

 

Un nuovo lodge è stato recentemente costruito sul Blanda ed è probabilmente il più bello di tutti i fiumi islandesi. Lo spazioso lodge offre 12 camere tutte a due letti con bagno privato e doccia. Se lo spazio lo consente, è possibile organizzare stanze private per i partecipanti alla canna. C'è una jacuzzi all'aperto sulla terrazza e una sauna dove ci si può rilassare dopo una lunga giornata di pesca. Più tardi si può gustare una cena di tre portate preparata dal nostro rinomato team di chef pluripremiati. Il lodge si trova nella parte centrale del Blanda, con una vasta attività di avifauna che vaga per la vicina riva del fiume. Le serate estive di mezzanotte sono magiche al Blanda, ascoltando la fauna selvatica e respirando l'aria fresca della valle.

1.jpg
4.jpg
2.jpg
6.jpg
bottom of page