top of page

ARNES LODGE

Il fiume Laxa ad Adaldalur, noto anche come Big Laxa, è la regina dei fiumi islandesi per il salmone. È noto per i suoi paesaggi mozzafiato e per la produzione di salmoni in media più grandi di qualsiasi altro fiume islandese. Il Laxa ad Adaldalur scorre con grazia dall'esclusivo Lago Myvatn verso l'oceano nell'ampia baia di Skjalfandi nel nord-est dell'Islanda. La parte superiore di Laxa ad Adaldalur è un'acqua fantastica e stimolante per la trota fario. I 20 km inferiori del fiume sono meglio conosciuti per i suoi grandi salmoni ed è gestito da locatari separati. Il produttivo battito di Nes, che da molti decenni è stato supervisionato dalla famiglia presso la masseria di Nes, copre circa 12 km del tratto medio del basso fiume. È rinomato per il suo ambiente unico, in un ambiente bellissimo e lussureggiante, e per la qualità della pesca. La cattura media negli ultimi dieci anni è di circa 350 salmoni. La maggior parte delle settimane produce pesce di oltre 20 libbre e il Nes beat è conosciuto come il migliore in Islanda per provare a 20 o 30 libbre. Nel 2016 sono stati sbarcati oltre cento 20 libbre e più.

 

Il ritmo di Nes è solo per pesca a mosca e rigorosamente catch-and-release. Ci sono oltre 30 piscine segnalate e alcune di esse sono tra le più grandi e varie d'Islanda e possono richiedere del tempo per pescare. La larghezza delle piscine può variare da 15 m a oltre 50 m, quindi alcune di esse vengono pescate da una barca. Questo è l'unico fiume di salmone in Islanda dove viene praticato e si aggiunge al notevole fascino della pesca del battito di Nes. La pesca è organizzata su base da tre a sei giorni. La pesca è consentita per un massimo di 11 ore al giorno. L'orario di pesca è dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 22:00 fino al 15 agosto, quando la pesca è dalle 15:00 alle 21:00.

​

La pesca al salmone è stata praticata in Islanda sin dai tempi dell'insediamento più di 1100 anni fa, ma la pesca a mosca del salmone è stata introdotta per la prima volta dai pescatori inglesi nella seconda parte del 19° secolo. I primi pescatori inglesi a lanciare la loro mosca nel Laxa furono l'uomo dello Yorkshire Charles H. Akroyd ei suoi amici. Trascorsero quasi un mese sulla battuta di Nes nel 1877, pescando con buon successo, sbarcando 103 salmoni con un peso medio di 18 libbre.

 

Fin da quei primi giorni, i pescatori stranieri e islandesi hanno continuato a visitare il ritmo di Nes, godendosi la pesca del salmone sul bellissimo fiume Laxa. Fin dall'inizio della pesca sul battito del Nes è stato gestito e curato dai proprietari: agricoltori e pescatori di salmone che da generazioni vivono sulle rive del fiume.

La sistemazione presso l'Arnes Lodge privato è presso la fattoria di Nes. Dispone di un confortevole soggiorno, un'ampia sala da pranzo e otto camere doppie con bagno privato e due singole che condividono un bagno. C'è una vasca idromassaggio all'aperto sulla terrazza dove ci si può rilassare dopo una giornata di pesca. Per cena si possono gustare un menù di tre portate preparata dal nostro rinomato team di chef pluripremiati.

1.jpg
2.jpg
3.jpg
bottom of page