top of page

ERFALIK LODGE

Nell'estate del 2019, l'Erfalik Lodge, nella remota natura selvaggia della Groenlandia, ha sostituito un ex campo di tende. Ora puoi avere il meglio di entrambi i mondi: la pesca del salmerino artico più produttiva della Groenlandia e un grande comfort; comprese camere singole, alimentazione 24 ore su 24, docce calde e pasti a tre portate. Il lodge ecologico si trova alla foce del fiume Erfalik con una magnifica vista sul fiume e sul fiordo, e sostituisce un leggendario campo tendato dove è stata sviluppata l'ormai famosa pesca a mosca con schiuma per il salmerino più di dieci anni fa. Il lodge si trova a circa 80 chilometri a sud di Sisimiut, la seconda città più grande della Groenlandia con 5000 abitanti. Si affaccia sul fiordo e sulla foce del fiume Erfalik. Per arrivare a Sisimiut, dovrai volare a Copenhagen, Danimarca (pernottamento in hotel) e poi a Sisimiut via Kangerlussuaq, Groenlandia. È ca. 4,5 ore da Copenaghen a Kangerlussuaq, e poi un breve volo interno di 30 min. a Sisimiut. Arrivo nel primo pomeriggio, sistemazione all'Hotel Sisimiut e resto del pomeriggio per visite turistiche e relax. Il giorno successivo trasferimento al lodge in barca (circa 2,5 ore di trasferimento).

 

La pozza di marea proprio di fronte al lodge può essere molto produttiva con la marea crescente. Un paio di pozze profonde, prima che il fiume incontri il primo lago, contengono sempre anche i pesci. Altri ottimi punti prima di raggiungere il fiume superiore includono un ruscello tra il primo e il secondo lago, e soprattutto intorno a insenature e foci. Una breve escursione più in alto e sei sul fiume superiore - acqua perfetta per pattinare mosche di schiuma, ondeggiare ondeggianti o pescare a vista con le ninfe. Tre cose fanno risaltare il fiume Erfalik: la limpidezza dell'acqua (è alimentata dal lago in modo che non si sporchi o "lattiginosa del ghiacciaio"), l'abbondanza di salmerino alpino e la loro volontà di inseguire le mosche di schiuma pattinate. Sebbene quest'ultimo dipenda dalle condizioni meteorologiche (spesso non è produttivo durante le giornate limpide e soleggiate), ci saranno molte occasioni durante una settimana in cui puoi ottenerli su mosche di schiuma. E più che su qualsiasi altro fiume che abbiamo pescato in Groenlandia. Solo i pesci sanno perché.

​

Dopo un'abbondante colazione, prendi i tuoi waders nella stanza asciutta, metti gli stivali sulle scale che si affacciano sulla Home Pool e presto sarai sulla strada per la barca, ancorata nel lago a pochi passi dal lodge. Insieme a una manciata di tuoi compagni pescatori, una delle giovani guide ti trasporterà attraverso il lago. Quindici minuti dopo, sarai su un sentiero per l'alto fiume: un sentiero già battuto da generazioni di renne, cacciatori locali e pescatori precedenti. È un'escursione senza problemi ed è abbastanza facile per te goderti nei tuoi waders traspiranti, che ti daranno anche la libertà di attraversare il fiume dove vuoi.

​

La maggior parte delle attività di pesca dei salmonidi anadromi vedono il pesce trattenuto in pozze o in altre bugie definite. Sul fiume Erfalik, forse a causa del gran numero di pesci che corrono, il salmerino si è diffuso fino a quando non è pronto per la deposizione delle uova. Ciò significa che ogni chilometro (o miglio, se ti piace) non rappresenta solo alcuni punti buoni e molta acqua "morta" nel mezzo, ma è in realtà un chilometro di acqua pescabile. In altre parole, hai sette o otto chilometri di fiume da pescare (sono cinque miglia). È MOLTA acqua da coprire in un giorno. La buona notizia è che hai sei lunghi giorni per provare a pescare tutto.

2.jpg
1.jpg
3.jpg
4.jpg
bottom of page