top of page

PESCA D'ALTURA A CAPO NORD

7 giorni 6 notti

Giorno 1 - Benvenuti in Lapponia!

Atterraggio all’aeroporto di Ivalo, dove vi attenderemo con il nostro minibus. Trasferimento di circa 2 ore in direzione Karigasniemi, dove alloggeremo al Kalastajan Majatalo, struttura situata sulle rive del fiume Inari, a pochi chilometri dalla Norvegia. La famiglia Rasmus vi darà il benvenuto e vi farà sentire come a casa vostra. La cena tipica sarà servita al ristorante della struttura. Dopo cena, potrete fare una passeggiata nei dintorni. Ci sono possibilità di pesca nel fiume (attività soggetta a supplemento). La notte artica è ideale per pesca intorno alla mezzanotte!

​

Giorno 2 - L’estremo nord d’Europa

Dopo colazione, percorreremo la meravigliosa strada che costeggia il fiordo di Porsanger. I rilievi levigati dai ghiacci oltre diecimila anni fa rendono questi luoghi estremamente fotogenici. Il percorso si snoda tra fiordi, laghi, torrenti e rilievi quasi privi di alberi, che in questa zona non riescono a crescere a causa del vento forte e delle condizioni estreme. Durante il percorso, faremo soste secondo le condizioni. Ci sarà anche una sosta per il pranzo (non incluso). Dopo circa 8-10 ore di viaggio, raggiungeremo la nostra sistemazione rustica, situata nel villaggio di pescatori più settentrionale al mondo: Skarsvåg, situato nei pressi di Capo Nord. Il lodge è fatto con 5 camere e una zona comune a cui hanno accesso tutte le camere, dove si trovano cucina, salotto e due bagni.  Qui siamo in piena tundra artica, e gli alberi si fanno sempre più rari, lasciando il posto a muschi e licheni. Dopo una cena a base di granchio reale, potremo uscire già per la prima sessione in barca, dedita a farvi conoscere questi luoghi incredibili nelle ore più belle, quelle intorno alla mezzanotte. All’inizio della stagione, si possono prendere uova di gabbiano per farle sode e mangiarle al rientro – il cibo degli antichi pescatori! Il sole di mezzanotte è presente dal 12 maggio al 2 agosto. La sessione notturna è fattibile da inizio maggio a fine agosto, solo in caso di condizioni meteorologiche favorevoli.

 

Giorni 3-5            pesca sul tetto del mondo.

Queste giornate sono dedicate alla pesca d’altura. Alcuni dei pesci che potrete prendere in questo luogo incredibilmente bello sono il merluzzo, lo halibut e il granchio reale. Colazione e cena saranno preparate da noi, il pranzo non è incluso. Durante uno di questi giorni, potremo fare una puntata a Capo Nord (30 minuti) durante la mezzanotte, sperando di vedere il sole a mezzanotte. L’ingresso notturno a Capo Nord è possibile solo da maggio ad agosto.

 

Giorno 6                torniamo in Lapponia.

Colazione. Durante questa giornata torneremo in Finlandia, seguendo la strada che costeggia il fiordo di Porsanger. Al rientro a Karigasniemi, faremo una cena tipica e pernotteremo.

 

Giorno 7 –            rientro

 Dopo colazione, transfer all’aeroporto di Ivalo (2h). Fine del viaggio.

bottom of page