top of page

PLUMA LODGE

IL FIUME PLUMA

Il fiume Pluma è un fiume di roccia cristallina, con una topografia incredibilmente ricca e bella. Va da sud a nord, parallelamente alla catena montuosa di Mosetenes, ed è quindi leggermente più ampio e più aperto di alcuni degli altri fiumi a Tsimane. Il Pluma è più facile da guadare grazie alle sue sponde larghe, composte per lo più da ghiaia liscia, rotonda e roccia. Più a monte, diventa più ripido e più accidentato. Questo fiume ospita tutte e quattro le specie principali che si prendono di mira a Tsimane: dorado, pacú, yatorana e surubí. Anche in uno dei luoghi più remoti della giungla al mondo, gli ospiti di Tsimane apprezzeranno ogni notte con comfort e stile. L'esperienza del Pluma Lodge si basa sul principale rifugio nella giungla e su due piccole operazioni fuori dal campo. Il primo campo esterno si trova sull'alto fiume Pluma e l'altro è sull'alto fiume Itirizama, uno dei principali affluenti del Pluma. Con questo programma, i pescatori hanno accesso a tre diversi fiumi: il fiume Pluma, il fiume Itirizama e il fiume Secure. Questa ampia varietà di acque consente ai gruppi di pescare acqua nuova (e riposata) ogni giorno e, raramente, se non mai, ripetere lo stesso ritmo di pesca nel corso di una settimana. Il Pluma Lodge principale dispone di quattro capanne di legno e può ospitare fino a otto pescatori. Ogni cabina dispone di due letti, bagno privato con acqua calda ed elettricità completa. Il fiume Pluma è un fiume di pietra libera, di dimensioni moderate, con una topografia incredibilmente incontaminata e bella. È più aperto di molti altri fiumi della zona ed è più facile da guadare grazie alle sue sponde larghe, composte principalmente da ghiaia liscia e roccia. Per mantenere il fiume Pluma il più vergine possibile, i motori sono limitati, ad eccezione di un piccolo tratto in cui il Pluma si unisce al fiume Secure. Tutta la pesca sul Pluma viene effettuata guadando o tirando con il canotto in skiff di alluminio o canoe da ricognizione. L'Itirizama è considerato da molti pescatori il "gioiello della corona". È simile per dimensioni e volume alla sezione superiore del fiume Pluma, ma ha una pendenza più ripida e un terreno più accidentato, che gli conferiscono un aspetto e una sensazione molto diversi. L'Itirizama corre da ovest a est attraverso aspri canyon, creando le caratteristiche di un tipico ruscello di montagna con discese veloci, rapide, cascate e grossi massi. Questa è la sezione del fiume più intensa dal punto di vista fisico per fare escursioni, guadare e pescare, ma le ricompense di una bellezza incredibilmente panoramica e di alcuni dei più grandi dorado della zona valgono lo sforzo extra. Le dimensioni prevalgono sui numeri e questa è una vera pesca da trofeo.

​

ALIMENTI E BEVANDE

Ogni sera gli ospiti potranno gustare una deliziosa cucina internazionale, carni e verdure fresche e ottimi vini argentini. La colazione viene preparata su ordinazione ogni mattina e i pranzi sono confezionati per la giornata sull'acqua e serviti lungo il fiume ogni pomeriggio. Tutta la birra, il vino e i liquori sono inclusi nel pacchetto del lodge. Nel complesso, il cibo al lodge è delizioso e il personale del lodge sarà lieto di soddisfare qualsiasi richiesta speciale e esigenza dietetica. Una destinazione che ha preso d'assalto la scena internazionale della pesca avventurosa, molti chiamano le offerte di Tsimane, l'ultima esperienza di pesca a mosca d'acqua dolce per il pescatore avventuroso. Invece di concentrarsi su un nuovo fiume in una regione già scoperta o su una nuova sezione di appartamenti in una zona di pesca già sviluppata, Tsimane ha invece aperto una porta completamente nuova e diversa per quanto riguarda una nuova e incontaminata località esotica. Ciò che offre Tsimane è la pesca a mosca dell'enorme dorado dorato in fiumi piccoli, limpidi e rocciosi, qualcosa che deve essere sperimentato per essere veramente apprezzato.

​

LA PESCA

Anche se il dorado nelle acque dell'area di Tsimane è abbondante, la pesca in questi fiumi presenta una serie di sfide (oltre che opportunità) per il pescatore. E sebbene i dorado siano cacciatori voraci e selvaggi, non sono necessariamente facili da catturare. Come per la maggior parte delle situazioni di pesca, l'elemento sorpresa è un vantaggio di cui i pescatori vorranno sfruttare appieno. Questi pesci sono quasi sempre facilmente abbattuti se spaventati, quindi ogni piscina e corsa deve essere avvicinata con cura, ben pianificata e ben pescata. Lavorare a stretto contatto con la tua guida massimizzerà ogni opportunità. Nella maggior parte delle situazioni, i dorado vengono catturati quando si nutrono tranquillamente e ignari della presenza di un pescatore. Detto questo, i loro "mangiamenti" e i loro attacchi possono essere molto rapidi e improvvisi, quindi lanci e tempi accurati diventano variabili importanti. Essere in grado di sparare da 40 a 60 piedi di lenza, ridurre al minimo i falsi lanci e fornire una grande mosca in modo accurato e delicato è un enorme vantaggio quando si pesca in quest'area. Come molte situazioni in acqua salata, un doppio raggio potente e preciso aiuta sicuramente.

2.jpg
1.jpg
3.jpg
4.webp
bottom of page